Questa disciplina si occupa della 'Conservazione ' dei denti ripristinandone l'anatomia e la funzionalità dopo processi cariosi o fratture.
La Carie è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente (smalto, dentina) su base batterica, che ha origine dalla superficie e procede in profondità. Il trattamento prevede l'asportazione del tessuto infetto e la sua sostituzione con Materiali altamente estetici (compositi di ultima generazione) e duraturi che permettono di restaurare estetica e funzionalità.
Quando, invece, non siete soddisfatti della forma o del colore dei denti, si può intervenire con i Veneers o Faccette estetiche. Sono sottili lamine di ceramica o resine composite che vengono applicate sui denti -preparati e levigati- per modificarne forma e colore.
Un'altra tecnica, applicabile in casi selezionati, è quella dei NO PREP VENEERS: si tratta di lamine ultra sottili, dello spessore di una lente a contatto, che consentono di non modificare in alcun modo l'anatomia dei denti sottostanti e che vengono applicate semplicemente irruvidendo la superficie dentale.